New Deal Advisors assiste Abenex nell’acquisizione di Zato
Milano, 7 ottobre 2025 – New Deal Advisors, società indipendente specializzata nella consulenza e servizi a supporto di operazioni straordinarie, ha assistito Abenex, storico fondo europeo di private equity specializzato in operazioni di crescita e buyout, nell’acquisizione di Zato S.p.A.. A vendere sono il fondo LBO France e il fondatore Valerio Zanaglio. Sia lui che Alessandra Bresciani reinvestono nell’operazione.
Fondata del 1999, Zato è leader nella progettazione e assemblaggio di macchinari per la triturazione di metalli ferrosi e non ferrosi a livello globale. Con questa operazione, Abenex supporterà Zato in una nuova fase di sviluppo, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la sua presenza nei mercati internazionali, ed accelerare l’innovazione tecnologica delle sue soluzioni.
New Deal Advisors ha supportato Abenex, occupandosi della Financial Due Diligence, con un team guidato dal partner Guido Pelissero.
***
New Deal Advisors è una società indipendente specializzata nella consulenza e servizi a supporto di operazioni straordinarie, costituita nel 2012 con l’obiettivo specifico di intervenire nell’ambito di operazioni complesse quali fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni, processi di trasformazione, attività forensi, attività di valutazione e formulazione pareri. La società si muove al fianco di fondi di private equity, istituzioni finanziarie ed imprese e si è progressivamente contraddistinta nel mercato della consulenza di operazioni complesse arrivando oggi a contare la finalizzazione di oltre 200 operazioni.