New Deal Advisors con EMK Capital nell’acquisizione della maggioranza di Project Informatica da HIG Capital
Milano, 25 novembre 2025 – New Deal Advisors, società indipendente specializzata nella consulenza e servizi a supporto di operazioni straordinarie, ha assistito EMK Capital, investitore di private equity focalizzato sulla crescita, nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Project Informatica, uno dei principali operatori nel mercato italiano dell’information technology. L’operazione vede anche il reinvestimento di HIG Capital, fondo d’investimento internazionale e precedente azionista di riferimento, che continuerà a supportare la crescita dell’azienda insieme al management di Project Informatica.
Con un fatturato di oltre €450 milioni, Project Informatica è cresciuta significativamente dal 1990, anno della sua fondazione, accompagnando i propri clienti nel percorso di digital transformation. Durante il periodo di investimento di H.I.G., Project Informatica ha completato sette acquisizioni, dando vita al Gruppo WeAreProject, ha quadruplicato i ricavi e ha consolidato la propria posizione quale primario operatore italiano nella fornitura di soluzioni e servizi per l’infrastruttura IT, fornendo servizi di cybersecurity, managed services (tra cui SOC e NOC), cloud ibrido, networking e intelligenza artificiale.
Con l’ingresso di EMK Capital, il gruppo punta a rafforzare ulteriormente la propria presenza nel mercato nazionale — caratterizzato da un’elevata frammentazione — attraverso un’ulteriore acquisizione nei prossimi mesi.
New Deal Advisors ha supportato EMK Capital occupandosi della Buy-side Due Diligence con un team guidato dal partner Lorenzo Lavini.
***
New Deal Advisors è una società indipendente specializzata nella consulenza e servizi a supporto di operazioni straordinarie, costituita nel 2012 con l’obiettivo specifico di intervenire nell’ambito di operazioni complesse quali fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni, processi di trasformazione, attività forensi, attività di valutazione e formulazione pareri. La società si muove al fianco di fondi di private equity, istituzioni finanziarie ed imprese e si è progressivamente contraddistinta nel mercato della consulenza di operazioni complesse arrivando oggi a contare la finalizzazione di oltre 200 operazioni.